mercoledì 9 settembre 2009

Pazienza

'Cause the scars run so deep
It's been hard, but I have to believe.
Have a little patience..." T. T.


Devo avere pazienza. I cambiamenti che stanno travolgendo il mio vecchio assetto di vita si stanno sedimentando. Piano piano tutto ritornerà in uno stato di quasi normalità.
La mia nuova sistemazione romana sta lentamente prendendo forma e sarà presto pronta ad accogliere feste con tutte le persone che mi vogliono bene, ad ospitare chi vorrà rimanere con me. La fatica di costruirsi un proprio posto è una delle esperienze più belle della vita. Una soddisfazione unica e piena, contro il senso dello sperpero e dell'usa e getta di oggi oppongo la mia capacità di costruire, resistere, rinnovare, modellare. E mi fortifico.

Il turbinio di eventi passati che sprofondano nell'oblio e il sorgere di nuovi mi destabilizza un po'. Questo è vero e lo devo accettare.
Intanto, mi si prospetta un mese pieno zeppo, programmato fino all'ultimo istante, minuto per minuto in cui non avrò tempo neanche per andare a fare una passeggiata al tramonto sui Fori Imperiali. Viaggerò, molto. Vedrò posti nuovi. Incontrerò molta gente. Parlerò formalmente e informalmente con tante menti, con tanti cuori. Soprattutto, imparerò.

Arriva la mia stagione preferita e insieme arrivano nuove emozioni, nuovi sentimenti, nuove passioni. Camminerò per le strade di Roma anche quest'autunno con un nuovo stato d'animo.
Le mie giornate si coloreranno del colore delle foglie degli alberi sui viali, i miei occhi si riempiranno del colore ambrato dei tramonti, le mie mani si tingeranno dei mille colori della pelle dei passanti per le strade multietniche del rione, il mio cuore si fonderà con le gocce delle prime piogge fresche.
Ricomincia la mia primavera, quando cadono le foglie dagli alberi. E i brutti vecchi ricordi, che stanno già marcendo, scompariranno come il vapore per lasciare l'aria che respiro ancor più limpida.
Guardo quegli occhi. E per ora mi basta. Devo avere pazienza.

1 commento:

  1. anche io adoro l'autunno e da come ti conosco so che ti porterà tanta gioia e tante nuove belle esperienze. posso darti un consiglio? vivi questa tua nuova fase di vita pienamente. lasciati indietro il passato. certo quello che hai vissuto non è facile da dimenticare. ma ricorda sempre: certa gente non merita il tuo malessere.
    sei uno pieno di risorse, ti invitano in mille posti, fai migliaia di cose, sei un vulcano di emozioni e idee. ma che te frega? prima o poi si accorgeranno di chi hanno perso.
    s.

    RispondiElimina