lunedì 14 settembre 2009

20.01.1.CD - Looking for Dubliners


Residenza numero 20. Piano 1. Appartamento numero uno. Stanza CD. Quasi quasi non ci credevo. Il viaggio per Dublino è lungo, quasi tre ore di volo, ma ne è valsa la pena. E' stata un'esperienza fantastica. Per due notti sono stato quasi come uno studente del Trinity College di Dublino. Inutile tentare un paragone con le nostre misere università. Sarebbe fatica sprecata, fate prima a dimenticare tutto quello che vi viene in mente di una nostra università e immaginare uno studente roscio irlandese che gironzola per i prati del parco interno curatissimo e in fiore, in calzoncini nei campi da tennis e per le residenze di una delle università più belle e più antiche del mondo.
La dichiarazione alla stampa è: "Ho dormiro a 200 metri di distanza dal Book of Kells." E naturalmente sono andato anche a vederlo. Non potevo non rendere omaggio a questo meraviglioso codice dell'800 che viene custodito in questo meraviglioso posto.
Il resto? Meraviglioso. Semplicemente indescrivibile, incluse le serate a tutta birra (nel senso più letterale del termine) a Temple Bar. Evito i particolari.
Il Book of Kells, dicevo. Incredibile, ma vero, dopo averci studiato per anni e fatto esami di filologia e storia germanica su questo codice antichissimo me lo sono ritrovato davanti agli occhi. Due minuti di apnea qando poi sono entrato nella Long Hall della Biblioteca del Trinity. Un'emozione indescrivibile. Migliaia e migliaia di codicie manoscritti antichi e pubblicazioni di vario genere suddivise in due piani sotto una volta in legno alta quasi 10 metri.
E poi il Forum degli Attivisti del Partito dei Socialisti Europei. Il motivo per cui sono andato nella città dei trifogli. Che onore parteciparvi e nei prossimi mesi ci sarà il congresso in un altro dei posti più belli d'Europa, Praga, dove andrò in ottima compagnia.
In Italia meno del 7% della popolazione fa volontariato e/o attivismo politico. Io sono uno dei pochi rimasti in vita evidentemente. E ne vado fiero e dico anche altro. Soprattutto a chi si sciacqua la bocca con le battaglie civili e politiche e poi invece può prendere la tessera onoraria del "Partito del sofà" come ci ha ripetutamente e argutamente insegnato Poul Nyrup Rasmussen (presidente del PSE) nei suoi interventi.
Attenti che a furia di sciacquarvi la bocca vi si consuma il palato e a furia di stare nei vostri comodi salotti, rischiate di ammuffire. Per qualcuno è persino troppo tardi.

Nessun commento:

Posta un commento