domenica 10 maggio 2009

La perdita, la mancanza, il lutto


Epicuro diceva di non avere paura della morte. Quando c'è lei non ci siamo noi, quando ci siamo noi non c'è lei. E' vero. Ma quello che è più difficile affrontare per me è la perdita, il lutto, la mancanza di qualcun altro. Io non ho paura della mia morte, poiché egoisticamente poco mi importa di quello che gli altri penseranno della mia scomparsa.
A me spaventa più di ogni altra cosa anche la semplice idea di perdere le persone a cui voglio bene; e più voglio bene alla persona, più l'idea di perderla mi terrorizza.
E qui, oggi, ogni giorno che passa, non si parla di "idea", ma di fatti. Di persone che ieri c'erano e oggi non ci sono più.
Mi sento come davanti a un muro che io spingo, tento di abbattere, scavalcare, aggirare, ma poi alla fine dopo tanto sforzo finisco a terra sfinito spossato e inerme.
Mi rendo conto che qualsiasi cosa io faccia è inutile. Niente mi ridarà indietro quelle persone, quei momenti e quelle cose.
Non mi resta che fare i conti con i ricordi che però, tragicamente, anziché riempirmi di gioia e farmi capire che nei ricordi quelle persone rivivono, mi fanno sprofondare in uno stato di annientamento e di nichilizzazione del momento.
Forse perché io amo troppo. Amo troppo la vita.

"...com'è la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia,
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia."

7 commenti:

  1. da chi hai preso la foto ?

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. foto cambiata, scusa
    non sapevo ci fosse diritto d'autore!

    grazie della segnalazione, scusa Branzino!

    RispondiElimina
  4. nessun problema, basta avvisare o chiedere prima di usare.

    BRANZINO

    RispondiElimina
  5. in realtà pensa, ho proprio qui sulla strada di casa mia una muraglia come quella. farò una foto anche io e la sostiuirò, così vediamo come viene.
    Alla prissima,
    s.

    ps la prossima volta sarai avvertito; mi sono tolto il cazziatone perché l'ho fatto senza dolo!

    RispondiElimina
  6. un sorriso per Te...
    pensa, era una delle mie prime foto in digitale.
    E quando ho visto i cocci ho pensato a Montale.

    Branzino

    RispondiElimina
  7. anche io quando ho preso in affitto questa casa l'ho notata subito. da amante di montale non ho potuto che fare il collegamento. E ora in questi giorni la guardo spesso "con maraviglia"...
    s.

    RispondiElimina