mercoledì 13 maggio 2009

Avanti, avanti, avanti!

Madonna, che a me non piace in generale, dice in una sua canzone una cosa molto importante: "There's only so much you can learn in one place, the more that you wait the more time that you waste", che tradotta suonerebbe una cosa tipo: "In un posto c'è solo una determinata quantità di cose che puoi imparare; più aspetti, più tempo sprechi". Cavolo quanto è vero. Basta sprecare tempo mi sono detto, questo mondo è così ampio e pieno di gente...
Certo direte, dopo aver citato Montale, adesso te ne esci con Madonna... avete ragione, mi scuso dell'abbassamento della qualità di livello di questa citazione!

Oggi finalmente è stata una bella giornata dopo tutto. Anzi anche ieri è stata una bellissima giornata; finalmente vedo che il sole splende per davvero, anche per me anche se ogni tanto si riaffaccia qualche nuvola.
Oggi a ora di pranzo ero sotto Montecitorio a manifestare contro quest'obbrobbrio di legge razziale che il parlamento ha approvato. Ieri parlando con un commesso al supermercato ho potuto dirgli "io non sono italiano, io sono un cittadino del mondo!"; lui con un sorriso ha fatto spallucce e ha sorriso. Tutto ciò dopo il passaggio alla cassa di un cittadino migrante molto su di giri!
Giornata bella, finalmente ho ripaerto spiragli che mi fanno guardare intorno a me stesso e veder di quanta bella gente sono circondato. Ho eliminato un po' di muffa da sotto i piedi e non ne sento più la puzza... Aria nuova per i miei polmoni, finalmente. E queste giornate calde stanno ricaricando anche le mie energie, ho bisogno del caldo, mi fa sentire di buonumore, mi ricarica quando le pile sono scariche.
Anche se mi chiedo: ma da dove cacchio la prendo tutta quest'energia che ho accumulato? Come riesco al lavoro ad aiutare questa gente in difficoltà quando io stesso sono bisognoso d'aiuto? Mah... non saprei. Mi felicito solo con me stesso e mi faccio un auto-apprezzamento: bravo! Vai avanti così e non farti abbattere, prima o poi qualcuno se ne accorgerà e ti valorizzerà per quello che sei per davvero, per i tuoi pregi e i tuoi difetti!
E stasera gelato con F.!

1 commento: