sabato 21 novembre 2009

Stoccolma, 1632 (oppure ore 16,32)


Scommetto che non vi è mai capitato di cenare nel 1632. Scommetto anche che non vi è mai capitato di cenare sotto un vascello di 1200 tonnellate di stazza risalente a quell'epoca... e se non vi è mai capitato nulla di ciò, allora abbiate pazienza e leggete queste poche righe qua sotto. Vale la pena andare a Stoccolma, fosse solo per andare al Vasa Museum.
Beh vedete, nel mio dialetto abbiamo un proverbio che dice "quando la gallina se ne va in giro, torna con il gozzo pieno o con un'ala rotta..."
Eccovi un po' di storia di questo vascello sotto il quale ho cenato con l'allegra compagnia degli amici e colleghi che hanno partecipato con me all'Equality Summit a Stoccolma.

"Il 10 agosto 1628, un gruppo di navi da Guerra reali salpò dal porto di Stoccolma. Tra esse giganteggiava il Vasa, da poco varato e battezzato in onore della dinastia regnante. La solenne circostanza fu sottolineata con la salva sparata dai cannoni del vascello, che sporgevano dai portellini aperti su entrambe le murate.

Mentre il maestoso vascello si faceva largo lentamente verso la bocca del porto, una raffica di vento levatasi all’improvviso lo investì in pieno. Il Vasa ondeggiò, tuttavia riuscì a raddrizzarsi nuovamente. Ma nulla potette contro una seconda raffica folgorante, che lo costringeva su uno dei suoi fianchi. L’acqua penetrò attraverso i portellini dei cannoni aperti. Il Vasa colò a picco sul fondo, portando con sé almeno 30, forse 50, dei 150 uomini della ciurma. Infine, ci vollero 333 anni
prima che il Vasa rivedesse la luce."

2 commenti:

  1. QUANDO MI CI PORTI :)?Alessandra

    RispondiElimina
  2. tesoro, tu sei sempre con me, anche quando non ci sei fisicamente. e comunque ci possiamo andare quando vuoi! magari aspettiamo che mettano un volo diretto, così evitiamo di crepare in aereo come ho rischiato io...
    baci,
    s.

    RispondiElimina